Wiki Experience
La Consulta Ligure si prefigge, a partire dal 2024, un progetto di divulgazione della lingua ligure, nelle sue molteplici parlate, allo scopo di salvaguardare il grande patrimonio linguistico-storico ancora disponibile in Liguria e nel resto del mondo, là dove milioni dei nostri avi si sono recati.
Le varie parlate, in particolare quelle dei paesi del nostro entroterra, sono a maggior rischio di estinzione, restando per buona parte patrimonio quasi esclusivo di persone anziane.
Da qui l’urgenza di partire oggi con un progetto le cui linee guida sono già state tracciate sfruttando le enormi possibilità che Wikipedia Ligure permette e che rappresentano la soluzione perfetta e definitiva al problema.
Riportare in internet, in uno specifico contesto razionale, coordinato e rintracciabile per sempre, le nostre parlate, in audio registrazione e testo a supporto, rappresenta un traguardo finora mai raggiunto da alcuno.
La Consulta Ligure ha le professionalità, la diffusione territoriale ed i mezzi, tramite tutte le sue Associate, per poter raggiungere questo ambizioso risultato.
Il progetto non è certo di facile attuazione, ma i mezzi di comunicazione attuali ci permettono di fare cose straordinarie a costo zero. Il lavoro di coordinamento generale e quello che spetta alle singole Associazioni è gravoso e si può basare solo sull’amore per la nostra terra e sulla disponibilità di ciascuno di fare il proprio metro di percorso. Un percorso lungo del quale ora non basta più parlare perché occorre procedere con il primo passo.