Torre dei Saraceni ODV

Home / Torre dei Saraceni ODV

SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE

L’Associazione culturale Centro Storico Torre dei Saraceni O.D.V., altrimenti conosciuta più confidenzialmente con il nome originale in dialetto genovese TÖRE DI SARACENI, è una organizzazione di volontariato che si propone di tenere uniti gli arenzanesi, di atavico o di recente riconoscimento, con il comune obiettivo di mantenere, condividere e tramandare la storia, le nobili tradizioni popolari, i costumi, le caratteristiche, il folclore della propria terra, e operare iniziative finalizzate a scopo culturale e benefico, al di fuori e al di sopra di ogni fede politica. I soci sono impegnati a tenere alto il nome di Arenzano in tutte le occasioni, adoperandosi per il bene del paese in cui vivono o al quale sono particolarmente legati, secondo le proprie disponibilità e capacità.

Il Centro promuove, partecipa e contribuisce a tutte le iniziative di arte, di cultura, di educazione morale e fisica rivolte ad una sempre più elevata valorizzazione di Arenzano tramite la diretta organizzazione, il patrocinio e la collaborazione, con gli enti pubblici locali o con altre realtà associative insieme alle quali si condividano lo spirito e gli scopi aggregativi.

 

ISTITUZIONALI

L’associazione costituita nel 1982 ha subito nel tempo sostanziali cambiamenti inerenti lo statuto, il regolamento e dal 2019 la posizione giuridica e fiscale, sancita dall’iscrizione al registro regionale del terzo settore in qualità di Organizzazione di Volontariato.

Sono scaricabili e visionabili qui di seguito lo STATUTO e il REGOLAMENTO attualmente in vigore.

STATUTO
STATUTO

REGOLAMENTO
REGOLAMENTO

 

GOVERNANCE

L’associazione è governata dal Consiglio Direttivo conosciuto anche col termine di Consolato composto da nove membri Consiglieri o Consoli che elenchiamo di seguito unitamente alle loro cariche effettive dal 3 luglio 2018:

 

TIXE CARLO                                      Console Generale (Presidente)
MARENGO GIUSEPPE                   Vice Console Generale (Vicepresidente)
B
RIASCO ANGELA                          Gran Cancelliere (Segretaria)
GRASSI ALBERTO                           Tesoriere (Tesoriere)
ASFALTO LUIGI                               Consigliere (Console)
DAMONTE BENEDETTO               Consigliere (Console)
DELFINO ROBERTO                        Consigliere (Console)
ROBELLO LUIGI                               Consigliere (Console)
VALLE ROBERTA                             Consigliere (Console)           

 

ATTIVITA’ PRINCIPALI

Oltre alla già citata disponibilità a cooperare, sia come patrocinatore sia come collaboratore, insieme a tutti gli enti pubblici e privati con i quali si condividano intenti e passioni a fini socio-culturali, la “Torre” promuove e organizza in proprio importanti manifestazioni ormai giunte ad un numero elevatissimo di edizioni a dimostrazione della loro rilevanza e gradimento di pubblico.

Di seguito l’elenco degli eventi più significativi:

CONFUOCO

Si tiene normalmente 7/10 giorni prima del Natale e vede la “Torre” e tutti i suoi Consoli convocata in Comune ad assumere il ruolo del portavoce della cittadinanza nel contesto della pluricentenaria cerimonia popolare tipicamente ligure che consiste nel donare all’autorità pubblica un grosso fascio di rami d’alloro adornato di nastri bianchi-rossi, i colori del vessillo di Arenzano, che verrà arso al cospetto di tutti i partecipanti subito dopo lo scambio di saluti e la relazione dei diversi problemi cittadini ai quali l’amministrazione locale dovrà porre rimedio. In quell’occasione avviane anche uno scambio reciproco di doni mirati al miglioramento del paesaggio e delle strutture come ad esempio la cartellonistica per informazioni turistiche o culturali da collocare presso monumenti e parchi della cittadina, che da anni la Torre provvede a realizzare e collocare.

TEATRO DIALETTALE

Giunto oltre la ventesima edizione si tiene nella prima settimana di agosto. Con ingresso gratuito la “Torre” offre i cittadini e turisti una simpatica serata di teatro dialettale. Sulla scena vengono portate opere importanti dei nostri più grandi autori recitate da Compagnie di grandissima fama.

Durante l’intervallo vengono raccolte offerte che sono poi devolute in beneficienza ad enti e strutture bisognosi della cittadina.

PREMIO ARENZANESE ILLUSTRE

Nel contesto della serata del teatro dialettale, viene annualmente premiato e invitato sul palco un arenzanese o una associazione che si sono distinti nei campì: culturale, sociale e benefico.

CANTEMUSENE U-NNA INSEMME

Manifestazione canora dialettale che si tiene la prima settimana di luglio nello splendido “salotto” che i soci della “Torre” predispongono con l’ausilio del Comune nella piazzetta dinanzi la sede, l’autentico cuore pulsante del paese, piazza 24 aprile. Originalissimo evento anch’esso caratterizzato da numerose edizioni propone la nostra musica popolare intrecciata con la più nobile cantautorale senza trascurare brani più antichi ma sempre e comunque amabilissimi.

CONCORSO SCOLASTICO

Intitolato fin dalla prima edizione IL MIO PAESE ha lo scopo di stimolare i giovani arenzanesi a conoscere maggiormente, anche attraverso la storia e le tradizioni, la cittadina in cui vivono e crescono. Lo si può ormai definire un evento molto atteso da tutti i partecipanti, ovvero gli alunni delle classi prima media iscritti all’istituto Comprensivo arenzanese. Non si contano più le edizioni che, caratteristica tanto originale quanto stimolante, ogni anno vede i ragazzi gareggiare in ambiti diversi. Si svaria dalla letteratura al disegno, dalla poesia alla recitazione per finire con la fotografia. Il concorso termina come ormai tradizione con ricchi premi per tutte le classi consegnati alla fine del mese di aprile presso la sala consiliare del Comune alla presenza delle autorità, degli insegnanti e dirigenti didattici nonché dai componenti della giuria che, a seconda del tema del concorso, vede annoverati personaggi importanti del mondo socio-culturale ligure.

 

GITE E PRANZI SOCIALI

Almeno due volte all’anno vengono organizzate gite e pranzi sociali con lo scopo di mantenere informati i nostri soci sulle attività in atto e trascorrere una giornata insieme in località rinomate per gli aspetti culturali e gastronomici.

 

ALTRE INIZIATIVE

Tra le iniziative sostenute costantemente annoveriamo inoltre:

La redazione e stampa del giornalino sociale A VÖXE DA TÖRE che esce bimestralmente e pubblica interessanti articoli a tema storico, sociale e informativo.

La raccolta, scansione e classificazione delle foto che i nostri soci o simpatizzanti ci “prestano” e che, se richiesto, restituiamo unitamente ad una copia digitale restaurata.

La raccolta, classificazione e messa a disposizione all’interno della nostra biblioteca di numerose pubblicazioni e libri inerenti Arenzano  e la Liguria.

Il mantenimento delle bacheche presso la sede e nel centro storico dove oltre alle comunicazioni sociali vengono esposte con aggiornamenti settimanali decine di foto del nostro archivio cartaceo.

La gestione e aggiornamento dei contenuti sulla bacheca digitale TDSCultNEWS, esposta presso la sede proietta 12 ore al giorno filmati, foto e informazioni, anche inerenti altre associazioni, intervallati da blocchi di immagini in alta definizione appartenenti all’archivio fotografico digitale ormai giunto ad oltre 20.000 unità.

La gestione e aggiornamento del canale Stream TV TDSCultNEWS pubblicato su internet che ci permette di poter condividere i contenuti della bacheca digitale in HD dal vivo e in tutto il mondo.

La stretta collaborazione con numerose associazioni culturale arenzanesi al fine di organizzare mostre, manifestazioni, eventi di vario genere. Ricordiamo tra le tante: Hasta Arenzano, Gli Amici di Arenzano, Accademia musicale di Arenzano, Sipario strappato, Museo itinerario marinaro, Radio Arenzano, Polisportiva Arenzano Volare Volley e Mezza Maratona, e molte altre.

La partecipazione con ruoli istituzionali importanti nel Consiglio della Consulta Ligure alla quale la Torre è iscritta dal oltre quindici anni e per la quale alcuni soci collaborano in maniera fattiva alla realizzazione di importanti progetti come ad esempio la gestione del portale internet e la realizzazione di alcune pubblicazioni.

 

 

  

RECAPITI

Centro storico Torre dei Saraceni O.D.V.
Piazza 24 aprile 2
16011  Arenzano (GE)
C.F. – 92004790108

toredisaraceni@gmail.com
www.torredeisaraceni.it
Facebook

Cel.: 335 6273755