La Torre

Home / La Torre

La Torre

Il Centro di Cultura LA TORRE è nato il 10 luglio del 2000, proponendosi  come punto di aggregazione di un paese territorialmente ampio, ma con pochi abitanti e sparpagliato sulle colline. Il Centro dà vita nel corso dell’anno a iniziative diversificate: conversazioni con esperti in varie materie, visite guidate a mostre d’arte o siti storici, presentazione di libri di recente pubblicazione, proiezione di diapositive o foto di viaggio, incontri con anziani (“Tombola delle Befane” riservata agli over 60).

Aderente alla Consulta Ligure delle Associazioni culturali di tutta la Regione, che ha come scopo primario la salvaguardia della lingua genovese e del patrimonio artistico e culturale, ha ospitato con grande successo nel gennaio 2003 e poi nel giugno 2007 una riunione della Consulta stessa.

Ha coordinato corsi di lingue (inglese e tedesco), disegno, cucina, patchwork, fotografia, erboristica, psicosintesi. In estate realizza la mostra “Artisti e Artigiani a Leivi” e partecipa attivamente da 15 anni con altre associazioni all’organizzazione di un evento a S.Margherita Ligure “Incontro tra i Due Golfi” (che si tiene nella prima decade di agosto).

Il Centro di Cultura è a disposizione dei cittadini di Leivi per progettare iniziative sia di carattere culturale che sociale: è aperto ad ogni collabora- zione e tenta di realizzare le proposte ricevute. Per una paio d’anni il Centro di Cultura LA TORRE ha affiancato alla sua attività un intenso lavoro di catalogazione della dotazione libraria del Comune, frutto di numerose donazioni soprattutto di privati. In questo lasso di tempo la biblioteca ha offerto aperture diurne e serali costanti per il prestito, per la consultazione in sede e per i collegamenti con Internet, essendo dotata di Computer. A richiesta era anche possibile avere l’assistenza dei soci (in prevalenza insegnanti) per studio e ricerche. Attualmente la biblioteca apre su richiesta.

 

PRINCIPALI MANIFESTAZIONI

9^ edizione della Mostra “Artisti e Artigiani a Leivi”  dal 22 al 25 agosto

18^ edizione di “Incontro tra i due Golfi” 6 agosto.  Spettacolo di arte varia (musica, danza, cabaret) con l’assegnazione della 15° premio “Artisti di Liguria”, organizzata da associazioni del Golfo Tigullio e Paradiso.

 

DIRETTIVO

Mirna Brignole: PRESIDENTE
Daniele Celle: VICEPRESIDENTE
Mariella Marani: TESORERIA
Serena Circella: SEGRETARIA

Indirizzo postale: Via S. Rufino 44A/2 – 16043 Chiavari (GE)
Posta elettronica: mirnabrignole@libero.it

Sede dell’Associazione Via Selaschi Leivi, (non inviare posta in sede).

Referente:  Mirna Brignole – 347 3034311 – mirnabrignole@libero.it

Sito Web: http:// www.la-torre-leivi.it/

 

Download PDF   Lo Statuto