Stemma Consulta Ligure
Home Area Riservata

L'associazione

 Statuto
 Regolamento
 Cariche Sociali
 Associazioni
 Sede
 Comunicazioni

Gli eventi

 Tutti giù
Premio Jacopo Varaldo
Riconoscimento Vito Elio Petrucci
 Premio Govi
 Liguria Racconta
Archivio
 Meraviglie
 Meraviglie

Articoli

Simone Repetto
 Articolo Savona
 Noi "protagonisti"
 Limonte?

Collegamenti

 Istituzionali
 Altri Links
 

 

 

UN GIOCO COME ITER ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE LIGURI

In un soleggiato pomeriggio del dieci Agosto 2010, giorno di San Lorenzo, Antonio Maria LAPENTA dell’Associazione A VASTERA - noto studioso e psichiatra torinese, nonché viaggiatore e grande amante della Liguria, ha riunito, in un ameno locale situato nell'entroterra di Pietra Ligure, un gruppo di amici per la ventesima edizione del gioco da lui ideato dal titolo LIGURIA QUIZ. L’edizione di quest’anno fa parte di una serie fortunata di incontri a cadenza annuale dove è possibile scoprire i segreti e le meraviglie della Liguria. Il metodo proposto dal fondatore è quello di un intelligente quanto coinvolgente gioco; anziché sottoporre passivamente il pubblico ad un'audizione della durata di un intero pomeriggio, viene offerta l'occasione di partecipare attivamente vivendo la Liguria da Genova/Voltri a Nizza, comune per comune costiero o dell'entroterra.
E questa esperienza attiva si concretizza attraverso l'intrattenimento e la simpatia, nel senso greco del termine: i partecipanti vengono, infatti, informati, per ogni località, su un aneddoto o su un frammento di storia o di geografia e devono provare a ricostruire o completare questo frammento di storia, nella maggior parte dei casi imprevedibilmente misterioso e inevitabilmente - come molto spesso accade - comico!
Ogni anno è intento degli organizzatori implementarne lo svolgimento, con l'intento di far appassionare un sempre maggiore numero di amici e partecipanti. Il Giudice di Gara, che ha organizzato insieme a La Penta il quiz, è Nicolò Barbero, studente del Corso di Laurea in Fisica dell'Università di Torino - Scienze M.F.N. e maturità classica 2009. Hanno partecipato al quiz amici provenienti dal Piemonte e dalla Liguria, nonché la Vice Presidente de A Vastera, Lilianne Monti Pastorelli di Cagne sur Mer, apprezzati architetti, farmacisti, librai e molti altri; persone che, mettendo alla prova impavidamente i loro studi e la loro esperienza, si sono cimentate in questa sfida alla presenza dell'amico e Presidente della Consulta Ligure Elmo Bazzano - firmatario dell'attestato della vittoria per il Liguria Quiz - Edizione 2010 e naturalmente grande esperto di questa regione - e di sua moglie. Nell'Autunno di quest'anno verrà messa a punto dal fondatore Antonio La Penta e da Nicolò Barbero l'Edizione 2011. Sarà nostro intento rendere questo ludus scientiae sempre più appassionante e coinvolgente per i partecipanti, mostrando, a sempre un più vasto pubblico, le più o meno celate meraviglie della Regione Liguria.
Concludendo, Antonio Maria LAPENTA è un esempio rarissimo di grande capacità nel trasmettere quelle emozioni che la Liguria gli fa cantare.